Esistono varie alternative per i flash da studio, da quelli professionali a quelli meno costosi, quali scegliere e perchè.
Non affronteremo in questo articolo i flash professionali ma prenderemo in esame dei flash economici ma ideali per iniziare le prime esperienze o per allestire il primo studio.
Fino a qualche anno fa era praticamente impossibile avvicinarsi a questo tipo di attrezzatura se non si avevano a disposizione capitali adeguati, invece al giorno d'oggi con il diffondersi della fotografia è possibile acquistare attrezzature entry level con dei budget limitati accessibili a chiunque.
“Qualsiasi flash se usato nudo e crudo produrrà sul soggetto un effetto sgradevole, con una concentrazione di luce sull'asse del lampo e una caduta di luce verso l'esterno del cono di luce poco graduale”
Nello specifico parleremo dei flash Neewer venduto in un kit completo di tutti gli accessori base quindi tre flash compresi di stativi, trigger, softbox e borsa di trasporto.
Questi flash sono dotati anche di luce pilota che ci permette in fase di preparazione del set di capire dove la luce avrà il suo effetto e ci rende più facile il lavoro di preparazione dello scatto.
Tra i flash economici sono quelli che offrono un rapporto qualità prezzo molto elevata, la regolazione l'intensità è precisa e la temperatura colore on varia al variare della potenza, cosa da non sottovalutare in fase di scatto.
Questi flash non dispongono di attacco bowens (il più diffuso nei flash pro) e quindi toravare softbox o modificatori di luce potrebbe essere più macchinoso, ma il risparmio nell'acquisto fa perdonare questa mancanza.
I flash dell'articolo li puoi trovare qui
Kommentare