top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio McGregor

La composizione fotografica

La composizione è ciò che rende bella ed interessante una foto aldilà del soggetto fotografato.



#1 LA REGOLA DEI TERZI

La regola dei terzi è probabilmente la più famosa e nota delle regole di composizione fotografica. Applicarla è molto semplice, basta dividere il fotogramma in tre parti orizzontali e verticaliin modo da creare delle intersezioni che dovrai usare come punti di riferimento sui quali far combaciare l’elemento chiave della tua foto.


#2 LINEE CONVERGENTI

Molte scene presentano naturalmente delle linee convergenti, come ad esempio strade muri le linee dei palazzi ecc. Puoi sfruttare queste linee convergenti per “guidare” l’occhio dell’osservatore sul punto di interesse della tua scena.





#3 LE DIAGONALI COME COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Mentre le linee convergenti guidano l’osservatore verso un punto, quelle diagonali possono essere utilizzate per dare dinamicità e senso di movimento alle scene fotografate.



“Molte macchine fotografiche hanno nelle impostazioni la possibilità di visualizzare una griglia che ci aiuta nel posizionare correttamente i soggetti nell'inquadratura, soprattutto all'inizio in fase di apprendimento.”



#4 LE CORNICI

Si possono utilizzare finestre, varchi, ombre qualsiasi cosa che possa incorniciare il soggetto e metterlo in risalto per dare maggiore enfasi comunicativa alla foto.




#5 I CONTRASTI

“Scrivere con la luce” questo è il significato di fotografia, ma ricordiamoci sempre dell’importanza delle ombre e spesso avere dei buoni contrasti tra luce e ombra può dare effetto e drammaticità alla foto e renderla così molto accattivante allo sguardo dell’osservatore, ancora più vero se la nostra intenzione è quella di sviluppare la foto in bianco e nero.


#6 SFRUTTA TUTTO IL FOTOGRAMMA

Uno degli errori tipici del principiante, è di considerare parte della foto solo ciò che desiderano fotografare non concedendo così attenzione a tutto ciò che è presente sulla scena, ma la fotografia finale includerà senza ombra di dubbio anche tutto ciò che circonda il soggetto principale e allora dobbiamo assolutamente tenerne conto altrimenti risulterà un elemento di disturbo e renderà banale e poco interessante la nostra foto.


#7 CENTRA L’OCCHIO DOMINANTE

Fare dei ritratti non è semplice, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione, ma sicuramente uno dei suggerimenti più utili e semplici da ricordare è quello di posizionare l’occhio dominante del ritratto esattamente al centro della nostra foto.


#8 PATTERN E RIPETIZIONI

Si può giocare con gli elementi ripetitivi per creare immagini interessanti o inquadrature prospettiche per rendere più dinamica l’inquadratura.


#9 SIMMETRIE

L’occhio umano ama le simmetrie. In contrapposizione alla prima regola dove si predilige posizionare sui terzi l’elemento portante dell’immagine, le simmetrie danno un senso di sicurezza ed equilibrio, per questo motivo si può decidere di posizionare al centro dell’immagine il soggetto principale.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page