top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio McGregor

Occhio Fotografico

L'occhio fotografico è certamente un talento, tuttavia è possibile allenarlo e migliorarlo, vediamo come.



Viviamo in un periodo in cui scattare fotografie è una cosa estremamente facile, veloce e lo si può fare con qualsiasi dispositivo, tutto ciò può essere visto come un vantaggio da un amante della fotografia, ma questo cliccare a raffica senza curare la composizione e prendersi cura dello scatto, nella speranza di ottenere uno scatto fortunato non è certamente l'approccio migliore.


“Prima di fare “click” chiedetevi sempre: “Cosa voglio fotografare? Cosa c'è intorno? Cosa voglio trasmettere?” “Voglio raccontare una storia?” Soffermatevi qualche istante a pensare a cosa vorrete ottenere dallo scatto che state per fare”

La tecnologia ci dà una grossa mano nell’ottenere colori vividi e realistici, nel creare foto estremamente nitide e dettagliate, nel calcolare la corretta esposizione.

Una componente della fotografia in cui invece la tecnologia non può sostituirsi all’uomo è la composizione. Nessun algoritmo, per quanto sofisticato, può, migliorare una composizione errata.


Di seguito alcuni consigli che consentiranno di allenare il vostro occhio fotografico, indipendentemente dalla fotocamera o dall’obiettivo che userete.


Imparate ad osservare bene la luce e le ombre. Siate consapevoli della qualità della luce in ogni ora del giorno e degli effetti che questa produce su oggetti, edifici, persone, ecc. Quanto più sarete consapevoli della qualità e della quantità della luce e quanto più riuscirete a fare buone foto, indipendentemente dall’ora in cui scatterete.


Imparate a gestire le immagini lasciando le cose inutili fuori dall’inquadratura, avvicinatevi al soggetto e tagliate fuori tutto il resto. Meno è meglio, pensare “minimalista” darà più impatto ai vostri scatti


consapevole che questo ti porterà via del tempo, ma ti porterà risultati che non hai mai conseguito fino ad oggi.


i consigli possono essere certamente utili, ma è la pratica quella che fa la differenza, quindi prendete la vostra macchina fotografica, scegliete un obiettivo da montare meglio se fisso oppure se avete solo lo zoom scegliete una focale e non cambiatela per tutto il tempo dell'esercizio, scegliete un luogo semplice, come ad esempio i garage di un centro comerciale o del vostro palazzo meglio se vuoto, ora muovetevi, guaratevi intorno e noterete luci, ombre, linee fisiche o immaginarie, bene, scattate e cercate di tirare fuori qualcosa di interessante, quando ci sarete riusciti cambiate luogo o focale e ricominciate.


E' un semplice esercizio ma molto stimolante, ci obbliga a pensare, guardare ogni cosa con attenzione e a muoverci per trovare inquadrature insolite.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page