top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio McGregor

Street Photography

Cos’è la Street Photography? Quali fotografie possono essere definite tali?




Si potrebbe cominciare con il dire che la Street Photography è un genere fotografico, più precisamente, una specializzazione del genere reportage, che si realizza fondamentalmente con fotografie spontanee e non gestite, che come ogni racconto ha un suo “file rouge” che rimanda ad un intento progettuale o narrativo ben definito.


Un semplice “scatto fatto in strada”, quindi, non è uno scatto di Street Photography, non basta uscire di casa e scattare a casaccio per essere uno street photographer

Lo street photographer non è colui che girando per strada, scatta facendosi cogliere di sorpresa da ciò che accade, ma ha bene in mente cosa sta cercando e che risultato vuole ottenere e si muove seguendo una logica e una linea narrativa ideata in precedenza, come un libro, un racconto narrativo ben chiaro nella testa del fotografo. Il lavoro ultimato, non è altro che una logica conseguenza di scatti, che diventano un ritratto della società.


Non si tratta di foto rubate ma di istantanee della realtà che ci circonda, documentando la società in tutte le sue forme e sfumature. Fare Street photography è come fare un viaggio alla scoperta di un mondo e dei suoi abitanti. Ogni istante è unico ed irripetibile. Cogliere l’attimo, è assolutamente fondamentale quindi conoscere profondamente la luce e i suoi effetti sulla nostra pellicola (o sensore) e saper gestire l'attrezzatura di cui si dispone, in quanto quello sarà il momento in cui la relazione tra gli elementi sarà evidente, la luce sarà giusta e la composizione perfetta.


L'aspetto fondamentale per uno street photographer è camminare ed osservare, prestare attenzione a tutto ciò che accade intorno a noi, per poter riempire l’inquadratura di tutti gli elementi che ci servono ed escludere gli elementi di disturbo che potrebbero rovinare la foto.


L'attrezzatura giusta è quella che ti permette di essere leggero, libero di muoverti e spostarti senza l'impegno di dover pensare ad altro che non sia il guardarsi attorno, il secondo vantaggio di avere una attrezzatura leggera e poco ingombrante è il non essere notato, uno street photographer non deve richiamare a se l'attenzione, ma deve concentrare la sua attenzione su ciò che gli accade attorno, gli obiettivi più comuni comunque, sono obiettivi che permettano di avere un'ampia visione della scena quindi tra 28mm e 50mm.


Se anche tu sei intenzionato a provare questo genere di foto non ti resta che allacciarti delle scarpe comode e buttarti in strada, e non preoccuparti se le prime volte rientrerai con poco o nulla, non avere fretta di scattare, sei sulla strada giusta per arrivare a fare grandi foto.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page