top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio McGregor

Chiusura Forzata, ecco come e cosa comunicare per non perdere il contatto con i clienti

è un periodo di grandi incertezze e brutte notizie, la tua attività è chiusa a causa dei decreti, oppure è rimasta aperta ma mancano i clienti perché sono tutti chiusi in casa.



La chiusura dell'attività però non deve influire sulla comunicazione con i tuoi clienti, anche per loro è un periodo difficile, di seguito ti daremo alcuni importanti spunti su come comportarti in questo periodo sui social o sul tuo sito web.


In una fase delicata come questa non nasconderti, la chiusura forzata dell'attività ti permette comunque di comunicare con i tuoi clienti, e devi farlo, perchè anche loro sono preoccupati quanto te

Come prima cosa è molto importante che tu comunichi chiaramente se la tua attività è aperta o chiusa e non isolarti, ma lascia un recapito telefonico o mail in modo che i tuoi clienti in caso di bisogno possano contattarti.


Se hai una attività legata all'ospitalità o al turismo come Bed & Breakfast, Agriturismo, albergo ecc. sarai stato sicuramente contattato più volte per avere magari le solite informazioni, bene, raccogli le domande alle quali hai dovuto rispondere più spesso e pubblica gia le risposte o invia a tutti i tuoi clienti una mail con gia tutte le risposte del caso, oltre ad evitarti di rispondere più volte alle stesse domande in molti casi le anticiperai e farai sentire i tuoi clienti più sereni.


Per quanto riguarda le disdette delle prenotazioni potresti, assieme al cliente, valutare se procedere con un rimborso o se creare un buono spendibile in un periodo successivo, tieni a mente che il cliente è deluso quanto o più di te, di non poter fare la vacanza, per questo il posticiparla potrebbe essere una buona soluzione per entrambi.


in questo periodo di chiusura forzata potresti mostrare il dietro le quinte della tua attività, far vivere la passione e l'attenzione che ci sono dietro l buon servizio che normalmente offri, mostra foto della manutenzione extra che stai eseguendo, delle pulizie, della lavorazione dei campi, mentre pulisci o porti il cibo agli animali della fattoria, la mungitura del latte che solitamente offri a colazione, scorci di natura, passeggiate nei dintorni o tramonti dalla terrazza e molto altro, i tuoi clienti ti apprezzeranno.


Evita assolutamente di condividere notizie, è facile, anche troppo, farsi prendere dall'emozione e condividere anche notizie sbagliate, rimani concentrato solo sulla tua attività, non minimizzare la situazione solo per cercare di accalappiare qualche cliente, la situazione ti si ritorcerà sicuramente contro, non creare allarmismi, la situazione è già delicata i tuoi clienti sono stressati e preoccupati come te, per questo motivo non serve allarmare ulteriormente, cerca di portargli serenità.


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page