top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio McGregor

Fotografia per e-commerce e still-life

una buona parte delle vendite avviene su internet. I consumatori preferiscono l’affidabilità dei metodi di pagamento e la comodità della consegna a domicilio.



Ma come scelgono il prodotto da comprare? Vari fattori contribuiscono a indurre un utente all’acquisto e, tra questi, c’è sicuramente l’impatto visivo. Le foto per e-commerce servono proprio per attirare l’attenzione sul prodotto, ne evidenziano i punti di forza e devono condizionare la scelta dell’utente. A maggior ragione se i tuoi prodotti sono distribuiti su altri marketplace, una foto di qualità può rivelarsi fondamentale per scavalcare la concorrenza.

“Saper fotografare prodotti per e-commerce non è da tutti. La fotografia still life segue determinate regole e, solo tramite queste, può assicurare dei risultati reali in termini di conversioni.”

Non basta collocare il prodotto su un piano qualsiasi e immortalarlo in qualche scatto. Nella fotografia still life ogni elemento deve essere ragionato, dal prodotto in sé alla luce, dallo sfondo ai colori. Le fotografie dei prodotti, oltre a “funzionare esteticamente”, hanno un obiettivo preciso: devono comunicare un messaggio all’utente. Il prodotto deve essere presentato al cliente in modo soddisfacente. Anche un prodotto banale, con la fotografia still life, può riuscire ad assumere una carica emotiva capace di attirare l’attenzione e convincere l’utente all’acquisto.


Lo scopo della fotografia still life è quella di concentrare l’attenzione dell’osservatore sul prodotto. Per farlo, puoi optare per i giochi di luce scegliendo uno sfondo bianco su cui farla riflettere ed evidenziare così le caratteristiche del prodotto, oppure optare per la creazione di un’ambientazione. Questa seconda opzione è indicata per presentare un prodotto nel suo contesto e aiuta a comunicare l’efficienza del prodotto stesso.

La scelta dello sfondo è fondamentale per riuscire a suscitare interesse vero una fotografia che ritrae un oggetto inanimato. Se è infatti semplice creare attrazione verso uno scatto paesaggistico o di ritratto, immortalare un oggetto in un contesto può essere utile per conferirgli valore e utilità.


Se hai bisogno di fotografare e vendere i tuoi prodotti affidati a professionisti capaci di progettare e seguire la tua comunicazione visiva.


Contattaci


#studiomcgregor #fotografia #fotografo #stilllife #ecommerce #photography #photographer #ecommercephotography #advphotography #stilllifephotography #foodphotography

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page