due piccoli suggerimenti per divertirsi con la macchina fotografica
E l’effetto vintage-sfocato, è molto di moda ultimamente, lo si può riprodurre sia in post produzione durante la fase di sviluppo con i vari software, tra i più conosciuti Lightroom e Capture one, oppure eseguirlo direttamente in macchina, vediamo come farlo. Basta prendere una bustina da alimenti in plastica, aprirla sul fondo e infilarla in modo irregolare sopra l’obiettivo della macchina (come illustrato in foto), di modo che copra un po’ il bordo della la lente. Se utilizzerete una bustina trasparente otterrete l’effetto sfocato, mentre se opterete per una colorata aggiungerete alla sfocatura anche un tinta e l'effetto sarà ancora più interesante, un altro metodo potrebbe essere quello di sporcare il bordo dell'obiettivo con un po di vaselina o anche una semplice crema per le mani.
“sono solo piccoli trucchi per divertirsi e sperimentare con la macchina fotografica ma possono essere molto utili come spunto per esercizi creativi .”
Sicuramente avrete visto delle foto con delle lucine sfocate dalle strane forme, parliamo proprio di quelle, vuoi sapere com'è semplice ottenerle anche nelle tue foto? In gergo tecnico lo sfondo sfocato che crea come dei pallini di luce o come in questo caso forme particolari si chiama "bokeh", un effetto che viene prodotto da una combinazione di sfocatura e di luci sullo sfondo che si verifica prevalentemente quando si utilizzano obiettivi professionali con grandi aperture di diaframma. Ma tranquilli, ora vedremo come realizzarlo senza spendere una fortuna, addirittura personalizzando la forma dei punti luminosi all’interno della foto.
Ecco come fare: prendete un cartoncino e ritagliatelo in modo che sia rotondo (della dimensione del vostro obiettivo); forate il centro del cerchio della forma che preferite (che sarà quella dei punti luminosi), fissate il cartoncino con un elastico o con del nastro adesivo all’obiettivo della macchina e utilizzate la massima apertura per la vostra lente, per ottenere l’effetto più marcato. Il risultato? qualcosa di incredibile!
#studiomcgregor #fotografia #photography #trucchiesegreti #photographer #Tipsandtricks #bokeh #creative
Commentaires