Una tavoletta grafica è un apparecchio di input digitale composto da una superficie reattiva, che permette di disegnare e colorare direttamente sul pc come su un foglio di carta, con un feeling infinitamente maggiore di quanta consenta un mouse.
Perché usare una tavoletta grafica?
una tavoletta grafica è uno strumento pressoché indispensabile per l’artista digitale. Chiunque si occupi di fotografia grafica o illustrazioni prima o poi sente la necessità i una tavoletta grafica, grazie alla penna, è possibile riprodurre con naturalezza i gesti della mano quasi come se si disegnasse su carta, con risultati che un mouse non permette per la sua scarsa precisione e maneggevolezza. Inoltre la tavoletta grafica ha un altro importantissimo vantaggio: la sensibilità alla pressione, grazie alla quale, nei programmi che la supportano, si può modulare spessore, opacità, e talvolta il colore della linea in modo vagamente simile a quello di chi usi un pennello. Molti modelli sono anche sensibili all’inclinazione della penna.
“Se aspirate a disegnare e colorare digitalmente, al fotoritocco professionale, con i vantaggi che questo mezzo offre, la tavoletta diventerà presto il vostro migliore alleato”
Come scegliere la tavoletta che fa per me?
Scegliere una tavoletta grafica può sembrare un compito difficile, vista la quantità di modelli offerti dal mercato, ma possiamo semplificarci la vita stabilendo un budget e capire in base alle proprie abitudini quale sarà l'uso principale della tavoletta.
Fino ad oggi ho considerato solo ed esclusivamente un unica marca per la mia tavoletta, per affidabilità precisione e feeling di utilizzo e non solo perché è la marca più conosciuta e riconosciuta, ma proprio perché l'abisso che separava lei la magnifica "Intuos" dalle rivali era davvero incolmabile, ma comunque spinto dalla curiosità di provare cose nuove, ho voluto, grazie alla ragazza che sta frequentando uno stage presso lo studio provare una XP-PEN 12, è una tavoletta dal prezzo entry level (poco meno di 200€) ma dotata di caratteristiche da top di gamma, in primis ha un monitor da 11.6 pollici che amplifica il feeling nell'utilizzo dello strumento, riconosce 8192 livelli di pressione e copre il 72% di gamma colore NTSC.
Snocciolate le prime caratteristiche tecniche veniamo al vero e proprio utilizzo, i tasti presenti lateralmente sono programmabili con le funzioni più utilizzate per snellire il lavoro, la risposta al tatto è buona e il lag non è accentuato, quindi il mio parere è più che positivo specialmente per chi vuole limitare la spesa ma contare su un buon prodotto, ci sono comunque alcuni aspetti che migliorerei come la gestione dei cavi che creano disordine sulla scrivania e inserirei sotto al tavoletta la possibilità di regolare l'inclinazione in modo da non dover comprare a parte un supporto che ne limiterebbe ancora di più la comodità sulla scrivania.
Clicca Qui
#studiomcgregor #wacom #intuos #xp-pen #xp-pen12artist #tavolettagrafica #fotografia #grafica #illustrazioni #ritocco #fotoritocco #immaginidigitali #immagini
Commenti